Start website main content

  • Ateneo

Organismi internazionali e interessi locali nella ricostruzione post-bellica. Il 30 giugno Barbara Nicoletti al Sant'Anna Science Cafè

Publication date: 28.06.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Giovedì 30 giugno, quarto appuntamento con il Sant'Anna Science Cafè, con la "ricerca raccontata dai ricercatori". Barbara Nicoletti ricercatrice presso la Scuola Superiore Sant'Anna, racconterà  in questo caso l'esperienza di Organismi internazionali nella ricostruzione post conflitto in Kosovo, Congo e Afghanistan.

Con “Organismi internazionali e interessi locali nella ricostruzione post-bellica. Esperienze da Kosovo, Congo e Afghanistan”, titolo del seminario, Barbara Nicoletti  presenterà l’esperienza di ricerca condotta su questo tema dal consorzio di 11 università e centri di ricerca internazionali nell’ambito del Progetto europeo MultiPart, coordinato dalla Scuola Sant’Anna, dando particolare rilievo all’esperienza di ricerca fatta sul campo in tre contesti molto complessi quali il Kosovo, il Congo e l’Afghanistan.  

Nell’ultimo decennio infatti il coinvolgimento degli attori locali in processi di partenariato attivo e paritario è proposto dagli organismi internazionali come uno degli strumenti più adeguati per far fronte efficacemente alla complessa rete di bisogni, interessi e problematiche che caratterizza i contesti di ricostruzione post-conflitto.